img-hero-whaaat

Whaaat?

Che cos'è Lumen?

LUMEN è uno spazio associativo culturale che sorge nell’area del Parco del Mensola. Grazie alla partecipazione attiva di numerose realtà del terzo settore, di associazioni culturali e di soggetti privati attenti al social business, LUMEN è una realtà innovativa capace di conciliare responsabilizzazione e partecipazione civica, formazione personale e professionale e rispetto dell’ambiente e della comunità a cui afferisce.

In sintesi, LUMEN è allo stesso tempo:

>
>

– Un polo attrattivo per associazioni del territorio
LUMEN può essere la sede fisica, giuridica e simbolica definita di tutte le realtà aderenti al progetto. Il rapporto sinergico con lo spazio e con gli altri partner permette loro di allargare la propria base associativa, abbattere i costi di gestione e di consulenza ricorrendo alle professionalità presenti, radicarsi in maniera più profonda sul territorio. LUMEN, da parte sua, riceve linfa vitale dall’attività quotidiana dei vari soggetti; si presenta quindi come struttura policentrica, dotata al tempo stesso di un’identità propria e superiore alla somma delle sue parti.

– Uno spazio di socialità inclusivo
Gli abitanti del quartiere, a partire dalle generazioni e dalle categorie sociali più fragili, hanno accesso a un luogo dove sviluppare una socialità orizzontale e scambiarsi competenze pratiche e teoriche. Dai corsi di formazioni professionali agli orti sociali, LUMEN rende i cittadini parte attiva e propositiva della riqualificazione dello spazio.

esterno struttura Lumen>
>

– Un incubatore di dinamiche economiche autonome e sostenibili
Lumen è un punto di riferimento per la sperimentazione di progetti innovativi, per la condivisione di saperi, per l’avvio e lo sviluppo di nuove pratiche civiche. Presupposto imprescindibile è la piena sostenibilità ecologica, sociale ed economica del progetto: a pieno regime, LUMEN dovrà riuscire a creare esternalità positive per l’ambiente e per la comunità di riferimento, raggiungendo allo stesso tempo la piena autosufficienza economica.

Laboratorio

Urbano

Mensola

LUMEN è sperimentazione di nuove pratiche, contaminazione di saperi, condivisione di competenze. Sono previsti corsi e workshop di formazione che spazieranno dalla permacultura al design thinking, dalla falegnameria alla modellazione 3D, passando ovviamente per la gestione giuridica ed economica per il terzo settore.

LUMEN è uno spazio orgogliosamente urbano. La città è il luogo che rappresenta ed esalta le possibilità e le contraddizioni di ogni comunità: dalla πόλις greca a oggi, le città hanno rappresentato il terreno ideale per ogni scambio commerciale e culturale. LUMEN vuole agire politicamente sullo spazio, intervenendo nel reale e producendo un’esternalità positiva per la città che lo ospita, Firenze.

Il radicamento territoriale è una caratteristica imprescindibile per agire sugli spazi. LUMEN si colloca nell’area del rinnovato Parco del Mensola, e vuole essere parte della rigenerazione urbana di un Quartiere ricco di potenzialità inespresse da un punto di vista ecologico, sociale e umano. Responsabilizzare i cittadini e renderli parte attiva nella riqualificazione dei loro spazi è una delle mission di LUMEN. Uno spazio condiviso educa alla socialità, e cittadini più consapevoli migliorano la città che vivono.

bg-associati

Associati

Al Parco del Mensola c’è luce per tutti!

Per chi come noi ha radici ben salde in un territorio, condividere lo spazio è una necessità; ma può anche essere un’opportunità per sperimentare buone pratiche, conoscere realtà del territorio e praticare una nuova socialità. Responsabile, solidale, sostenibile.

Unisciti a noi e partecipa a tutte le attività di LUMEN!

scopri come
bg-associati

How to - toolkit

Un valido aiuto per organizzare un evento culturale.

L’How to è un documento interattivo che racconta in maniera dettagliata come, e in che modo, sia stato possibile realizzare un festival culturale. Semplificazione della procedura di progettazione e gestione di eventi culturali, dell’accessibilità e dell’utilizzo delle informazioni utili per un approccio orizzontale e condiviso delle modalità di organizzazione.

Disponibile per tutti on-line.

scopri di più