Estate QUEER
I Giovedì Queer a Lumen
I Giovedì Queer a Lumen è un progetto condiviso fra tante realtà Fiorentine che operano nei settori sociali, artistici e culturali in ambito LGBTQIA+, transfemminista e intersezionale.
Il principale obiettivo condiviso dalla rete di realtà che collaborano al progetto è la creazione di un Safer Place, un luogo il più sicuro possibile, in cui le persone possano essere se stesse in modo libero senza paura di essere giudicate. Il Safer Place è un concetto e una pratica ormai sdoganata non solo in ambito Queer nelle più grandi città Europee. Le regole, e il controllo di esse, rispetto al consenso, la convivenza e la crescita collettiva che passa attraverso la sincera curiosità rispetto al “diverso” sono pratiche che anche l’EU riconosce come essenziali con l’obiettivo di una società il più paritaria possibile e la creazione di nuovi posti di lavoro.
Il programma, ancora in via di definizione, sarà suddiviso in tre momenti che si susseguiranno ogni giovedì:
divulgazione: talk, tavole rotonde, panel e podcast;
spettacolo: drag, teatro, open mic, stand up;
musica: concerti e dj set.
La programmazione sarà a cura di Underdogs Srl Benefit e l’associazione inQuanto Teatro in coordinazione con lo spazio Lumen.
I PARTNER
Underdogs Srl Benefit, nasce con l’intento di dare dignità e lavoro ad artist* Queer e avere un impatto sociale positivo per tutte le persone Queer attraverso cultura, formazioni, consulenze e divulgazione.
inQuanto Teatro, compagnia teatrale specializzata in teatro ragazzi dedita alla traduzione teatrale di temi transfemministi, LGBTQIA+ e ai temi della diversity inclusion.
Lumen, nato a seguito di un’importante opera di riattazione del parco del mensola, gestito dall’associazione Icchè Ci Vah Ci Vole APS, è improntato alla testimonianza e alla trasmissione dei valori legati alla sostenibilità ambientale.
A curare la programmazione e dirigere il progetto è Valerio Bellini, autore, attivista e progettista culturale, co-fondatore di Underdogs e di The Shade, direttore della Queer Week 2022 e 2023, autore della pubblicazione Coloring DRAG, volontario per Arcigay in progetti di sensibilizzazione e divulgazione, attivo nella formazione all’interno di scuole ed università sui temi LGBTQIA+ e podcaster con Solo se ti rende felice.
LE REALTÀ COINVOLTE
Arcigay Firenze, ass. che porta avanti le istanze della comunità Lgbtqia+ attraverso la Cultura, la Formazione, lo Sport avvalendosi anche della rete Nazionale. Atto Uno, ass. di improvvisazione teatrale che porta avanti il progetto “Impro Queer”, spettacolo di sensibilizzazione sui temi legati alle comunità LGBTQIA+. CinematograFica, progetto per la sensibilizzazione sulle tematiche di genere e il contrasto alla violenza attraverso la proiezione di film, produzioni indipendenti, opere di registe donne e minoranze. Love My Way, ass. che si pone l’obiettivo di intersecare l’attivismo LGBTQIA+ ad altre tematiche sociali come il transfemminismo, i diritti del lavoro e l’ambiente. Naturalis Euphoria, per quanto riguarda il benessere psicofisico con progetti coordinati dalla psicoterapeuta Giulia Cavannili. Il collettivo Ossi di nutria e Ripescati dalla piena realtà dedicate all’arte del Poetry Slam con attenzione dedicata alle sue possibili declinazioni Queer.
All’interno di questa programmazione sarà inoltre presente la “Queer Week 2024”, dal 9 al 16 Giugno, una rassegna estiva di 7 giorni, organizzata da Underdogs e caratterizzata dalle attività realizzate da Arcigay Firenze Altre Sponde APS durante tutto l’anno portandole ad un livello ulteriore, grazie alla collaborazione con intellettuali e realtà culturali fiorentine, nazionali e internazionali, che condividono lo spirito dell’evento e i suoi principi.
Quest’anno saranno presenti: Ava Hangar, Daniele Gattano, Lea Landucci, Monella Rai, Anna Meacci, The rusty Bat, il gruppo rock Technicolor, Romina Cecconi e la Scena Ballroom Toscana tramite alcune delle performer più importanti a livello nazionale e internazionale.