Enti del
TERZO
SETTORE
Pratiche di rigenerazione urbana
Promuovere la pratica della trasformazione generativa degli spazi pubblici dismessi è una sfida che gli enti pubblici possono affrontare solo insieme a soggetti terzi, capaci di stimolare in maniera genuina il coinvolgimento proattivo del territorio.
Il DATABASE degli enti di Terzo settore che operano negli spazi pubblici per rigenerarli, in Italia e in Europa.
BEST PRACTICES
Lumen Firenze col progetto RigenerAzione ha avviato una campagna per coinvolgere enti di terzo settore che a livello nazionale e internazionale lavorano ed operano in spazi pubblici con lo scopo di rigenerarli. Questo database, aperto a tutte le realtà che volessero aderirvi, è uno strumento per conoscere le buone pratiche attive e comprendere come metterle in relazione, per creare competenze e nuovi strumenti di crescita per ciascuno.
Le esperienze presentate tengono insieme comunità, cultura e innovazione. Si configurano come progetti di rigenerazione anzitutto umana, perché contribuiscono a costruire coesione sociale, comunità vitali, cittadinanza attiva e migliorano la qualità della vita delle città.
Operatori del settore,
tecnici, erogatori, associazioni e istituzioni.
Oltre agli enti di Terzo Settore qui di seguito una lista di attori istituzionali ed enti erogatori che possono essere partners per lo sviluppo di progetti di rigenerazione.
Attori istituzionali
+ enti erogatori
BEST PARTNERS
Costruire percorsi burocratici standardizzati e formalizzare prassi che rendano queste esperienze legittime e replicabili, senza lasciare spazio alle zone grigie o all’arbitrarietà.
RigenerAZIONE nasce per raccogliere testimonianze e modalità di realizzazione di esperienze simili a Lumen, in modo da fornire a istituzioni e realtà del Terzo settore un database di casi studio utili ad attivare tavoli operativi territoriali per una progettazione bottom up.
LUMEN X COMMUNA X VIBELAB X LO STATO DEI LUOGHI X LEGAMBIENTE X LAMA X BLAM X VARIABILE K X GIARDINI LUZZATI X CS LEBOWSKY X ORTI DIPINTI X JE SO PAZZO X PARCO DI GAIOLA