LUMEN x Festival dei Popoli
4 Documentari per 4 Mesi
LUMEN e Festival dei Popoli, il più importante festival internazionale di cinema documentario in Italia e il più antico in Europa. Da giugno a settembre, il pubblico di LUMEN potrà assistere a quattro proiezioni selezionate dalla direzione artistica del festiva in collaborazione con Lumen Firenze; un’occasione per avvicinarsi a temi che spaziano dalle più importanti vertenze sindacali degli ultimi anni alla Palestina, passando per il G8 di Genova.
Programma delle Proiezioni
22 Giugno – E TU COME STAI?
- Regia: Filippo Maria Gori, Lorenzo Enrico Gori;
- Anno e Paese di Produzione: 2022, Italia;
- Sinossi: Il film documenta la lotta dei lavoratori della GKN Driveline di Campi Bisenzio, licenziati in blocco nel luglio 2021. Attraverso testimonianze dirette, il documentario esplora una delle più gravi e significative mobilitazioni operaie italiane degli ultimi anni, interrogandosi sullo stato attuale dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici.
27 Luglio – SE FATE I BRAVI
- Regia: Stefano Collizzolli, Daniele Gaglianone;
- Anno e Paese di Produzione: 2022, Italia/Belgio;
- Sinossi: A vent’anni dal G8 di Genova, il documentario riflette sull’eredità di quei giorni attraverso le esperienze di chi li ha vissuti e di chi ne ha raccolto le testimonianze. Un viaggio tra memoria e attualità, che analizza le ferite ancora aperte e le domande rimaste senza risposta di quella che Amnesty ha definito “la più grave violazione dei diritti umani in un Paese democratico dal dopoguerra”.
24 Agosto – ONE MORE JUMP
- Regia: Emanuele Gerosa;
- Anno e Paese di Produzione: 2019, Italia/Svizzera/Libano;
- Sinossi: Il documentario segue la storia di Abdallah e Jehad, due amici uniti dalla passione per il parkour nella Striscia di Gaza. Mentre Abdallah riesce a fuggire e a costruirsi una nuova vita in Europa, Jehad rimane a Gaza, allenando i giovani e cercando di mantenere viva la speranza di un intero popolo attraverso lo sport.
28 Settembre – PORTUALI
- Regia: Perla Sardella;
- Anno e Paese di Produzione: 2024, Italia;
- Sinossi: Il film documenta le lotte del Collettivo Autonomo Lavoratori Portuali di Genova, impegnato contro il commercio di armi e le ingiustizie della globalizzazione. Attraverso assemblee e manifestazioni, il documentario offre uno sguardo profondo sulla militanza sindacale e sulla solidarietà operaia.
Un Viaggio tra Impegno e Narrazione
Questa rassegna rappresenta un’opportunità unica per esplorare tematiche sociali attraverso il linguaggio del cinema documentario. Ogni proiezione sarà un’occasione per riflettere su questioni di attualità, in linea con l’impegno di LUMEN nel promuovere la cultura come strumento di consapevolezza e cambiamento.
Vi aspettiamo numerosi per condividere queste storie di resistenza, speranza e lotta per i diritti.



