RigenerAZIONE
Pratiche di rigenerazione urbana
RigenerAzione vede la partecipazione di enti del Terzo Settore, soggetti istituzionali ed enti erogatori. L’obiettivo è presentare le esperienze, evidenziare i punti di forza e di debolezza e individuare nodi e soluzioni che permettano la diffusione della rigenerazione urbana a base culturale e sociale, valorizzando il patrimonio pubblico abbandonato.
La pratica della trasformazione generativa degli spazi pubblici dismessi è una sfida che gli enti pubblici possono affrontare solo insieme a soggetti terzi, capaci di stimolare in maniera genuina il coinvolgimento proattivo del territorio.
Realtà del terzo settore
+ cittadinanza attiva
BEST PRACTICES
Abbiamo invitato realtà italiane ed europee del Terzo Settore a presentare i propri bilanci, i propri statuti e a raccontare quelle che sono le sfide e che si trovano davanti ogni giorno.
Attori istituzionali
+ enti
erogatori
BEST PARTNERS
Costruire percorsi burocratici standardizzati e formalizzare prassi che rendano queste esperienze legittime e replicabili, senza lasciare spazio alle zone grigie o all’arbitrarietà.
Le esperienze presentate tengono insieme comunità, cultura e innovazione. Si configurano come progetti di rigenerazione anzitutto umana, perché contribuiscono a costruire coesione sociale, comunità vitali, cittadinanza attiva e migliorano la qualità della vita delle città.
Operatori del settore,
tecnici, erogatori, associazioni e istituzioni.
RigenerAZIONE nasce per raccogliere testimonianze e modalità di realizzazione di esperienze simili a Lumen, in modo da fornire a istituzioni e realtà del Terzo settore un database di casi studio utili ad attivare avoli operativi territoriali per una progettazione bottom up.