La Settimana di Lumen

5-6-7-8-9-10 Agosto 2025

Martedì 5 agosto

Alle 21.30 la Stand Up Comedy dei “Comici Miei” vi farà divertire con gag esilaranti, sketch improvvisati e battute nonsense.  §
E in cucina, brace accesa!

Mercoledì 6 agosto

Dalle 19 Radio Autentica Live ci propone la sua eccezionale selezione, in grado di mixare funk, soul e perle del cantautorato italiano. Subito dopo la Jam di Tommaso Agnello, Marco Cattarossi e Francesco Cherubini ci regalerà un live indimenticabile, da gustare con un bel pezzo di salsiccia da addentare (sì,  la brace è accesa!). E dalle 19.00 è attivo lo SmollaBimbi: fatti un aperitivo senza pensieri alla prole ci pensiamo noi!

Giovedì 7 agosto

Ultimo grande concerto prima della pausa estiva: impossibile mancare al live degli Wipeout (soul, acid jazz, funk) in programma alle 21.00 e alla successiva performance dei Mud Machine (blues, soul e R&B). Ti aspettiamo nell’Area Concerti!

Venerdì 8 agosto

Alle 21.00 Black Audio presenta The Last Angel of History (45’), un docufilm che esplora l’eredità culturale della diaspora africana mescolando fantascienza, musica e politica. Alle 21.30 Nodes by Dissidanza ospita nella nostra serra insonorizzata Francesco Skip, Emiliano Comollo e Albe. Un evento da non perdere, per il quale non ti servirà la macchina: abbiamo la navetta gratuita dalle 22.00 alle 3.00 da/per Piazza Beccaria!

Sabato 9 agosto

La serata di Future Tradizioni presenta una selezione musicale estremamente variegata: alle 20.00 il sound internazionale di Coqo Djette; alle 22:00 il duo di percussionisti Z/F presenta il suo live etnico/elettronico; dalle 23.00 l’electro-folk di Ghiaccioli e Branzini scalda la pista prima di Clap! Clap!, che ci farà innamorare con i suoi suggestivi dipinti sonori. Alle 1.00 la Global Soul Music Didje Doo chiude una serata davvero unica.

Domenica 10 agosto

Un viaggio unico nella storia della musica; uno strepitoso spettacolo radio dal vivo; un indimenticabile tuffo nella colonna sonora della nostra vita: questo e altro è il Dj Set di Mirco Roppolo, da ascoltare dalle 18.00 passeggiando tra i banchini del nostro market.

 

COS’È LUMEN

LUMEN è lo spazio che l’Associazione di Promozione Sociale “Icchè Ci Vah Ci Vole” ha ottenuto in concessione gratuita tramite affido diretto dal Comune di Firenze, in cambio della manutenzione ordinaria e straordinaria del luogo. 

Si tratta di un progetto di rigenerazione urbana, che riqualifica il patrimonio immobiliare comunale, crea socialità in uno spazio dismesso e ambisce a creare un nuovo polo culturale accanto al Parco del Mensola. 

L’obiettivo è costruire uno spazio capace di ospitare attività tutto l’anno, creando relazioni, valorizzando professionalità e riconoscendo il valore sociale del lavoro, della cultura e delle arti performative.



COSE DA SAPERE
Lumen crede che la sua offerta artistica e culturale debba rivolgersi a quante più persone possibile. Per questo tutte le attività (concerti, talk, proiezioni) sono a ingresso gratuito e i prezzi della cucina sono equi, sufficienti a garantire una giusta retribuzione al personale ma abbastanza bassi da permettere a chiunque di mangiare qui con noi. 

Ti preghiamo di non dare per scontata questa scelta: se il prezzo di una cosa è basso, non è detto che lo sia il suo valore, né lo sforzo che viene fatto per garantire uno spazio di espressione, divertimento e condivisione a tutta la città. Aiutaci a tenere vivo Lumen: fallo conoscere, vivilo, rispettalo!

  1. Rispetta le persone: evita e segnalaci ogni comportamento violento, razzista, sessista o inopportuno;
  2. Rispetta chi lavora qui: sta facendo del suo meglio per farti stare bene;
  3. Rispetta lo spazio e aiutaci a tenerlo pulito: NON buttare sigarette o rifiuti in terra!
  4. Rispetta la comunità che ci circonda, parcheggiando negli spazi dedicati e mantenendo un comportamento civile e silenzioso anche fuori da Lumen.
  5. Questo spazio è anche tuo. Vivilo, raccontalo, aiutaci a farlo crescere!