La Settimana di Lumen

26-31 Agosto 2025

Martedì 26 agosto

Finalmente Lumen è riaperto… Goditi con noi queste ultime settimane d’estate!
Il programma è sempre lo stesso: Smollabimbi dalle 19.00 e cucina aperta dalle 19.30 con tanto di brace accesa! Ad accompagnarci, un suggestivo djset per “riprendere confidenza” con lo spazio e raccontarci a vicenda cosa abbiamo fatto in questi giorni!

Mercoledì 27 agosto

Visto che abbiamo ancora negli occhi la magia del Firenze Gioca, torniamo a giocare!
In serra ti aspettano gli  incredibili giochi da tavolo di Pro Gioco Firenze e i mirabolanti giochi in legno dell’Ingegneria del Buon Sollazzo. Dalle 21 Tommaso Agnello torna con la sua Jam Session, un eccezionale viaggio tra blues, rock e soul. Una serata da gustare con le nostre pizze (fatte con gli ingredienti dell’orto!) o con un bel pezzo di carne alla brace!

Giovedì 28 agosto

Con Elettro Sunrise torna la musica elettronica dei migliori dj del panorama fiorentino: COLE, GMAT e MASS sono pronti per accompagnarvi in un indimenticabile viaggio musicale tra sonorità ipnotiche e ritmi sperimentali.  


Venerdì 29 agosto | Sabato 30 agosto | Domenica 31 agosto

Quest’anno ospitiamo la IV edizione di Lasciati Fiorire, il Festival di Fiore sul Vulcano!

I talk pomeridiani dalle 19.00

Venerdì 29: “Come fioriscono le idee? Riflessioni sulla creatività tra fotografia, regia e design. A cura di Lungarno Firenze
Sabato 30: “Di cosa hanno paura gli artisti? NovaRadio intervista performer, dj e musicisti per capire quanto il legame tra arte e timori personali.
Domenica 31: I sex toys tra piacere, tabù e giudizio sociale (feat. La Clit)

I concerti serali dalle 21.00

Venerdì: Lo-Fi Le Fusa, Bluem e Sarafine live + Pianeta Papavero e Fuera Room dj set
Ospiti speciali: Giulio Maria e Zoe by Concertini

Sabato: Yaraki e Studio Murena live + Lorenzo BITW, Dexter e Arrow59100 djset
Ospiti speciali: Jamila e Violet by Flinta + Market a cura di Only Usato

Domenica: Grandi Raga, Marte e Faccianuvola live
Ospiti speciali: MilleAlice + Fiabba by Pianeta Papavero + Market a cura di Only Usato
Evento speciale: Yoga al tramonto a partire dalle 19.00

COS’È LUMEN
LUMEN è lo spazio che l’Associazione di Promozione Sociale “Icchè Ci Vah Ci Vole” ha ottenuto in concessione gratuita tramite affido diretto dal Comune di Firenze, in cambio della manutenzione ordinaria e straordinaria del luogo. 
Si tratta di un progetto di rigenerazione urbana, che riqualifica il patrimonio immobiliare comunale, crea socialità in uno spazio dismesso e ambisce a creare un nuovo polo culturale accanto al Parco del Mensola.
L’obiettivo è costruire uno spazio capace di ospitare attività tutto l’anno, creando relazioni, valorizzando professionalità e riconoscendo il valore sociale del lavoro, della cultura e delle arti performative.

COSE DA SAPERE
Lumen combatte lo spreco di plastica. Richiedi al tesseramento uno dei nostri bicchieri (1 euro di cauzione) e utilizzalo nel tempo che passerai con noi. Abbiamo anche un fontanello per l’acqua potabile gratuita.

– Se vuoi connetterti alla wifi:
Rete: lumen
Password: laboratoriourbanomensola

Lumen crede che la sua offerta artistica e culturale debba rivolgersi a quante più persone possibile. Per questo tutte le attività (concerti, talk, proiezioni) sono a ingresso gratuito e i prezzi della cucina sono equi, sufficienti a garantire una giusta retribuzione al personale ma abbastanza bassi da permettere a chiunque di mangiare qui con noi. 

Ti preghiamo di non dare per scontata questa scelta: se il prezzo di una cosa è basso, non è detto che lo sia il suo valore, né lo sforzo che viene fatto per garantire uno spazio di espressione, divertimento e condivisione a tutta la città. Aiutaci a tenere vivo Lumen: fallo conoscere, vivilo, rispettalo!

  1. Rispetta le persone: evita e segnalaci ogni comportamento violento, razzista, sessista o inopportuno;
  2. Rispetta chi lavora qui: sta facendo del suo meglio per farti stare bene;
  3. Rispetta lo spazio e aiutaci a tenerlo pulito: NON buttare sigarette o rifiuti in terra!
  4. Rispetta la comunità che ci circonda, parcheggiando negli spazi dedicati e mantenendo un comportamento civile e silenzioso anche fuori da Lumen.
  5. Questo spazio è anche tuo. Vivilo, raccontalo, aiutaci a farlo crescere!