Sosteniamo la Global Sumud Flottilla!
Una carovana del mare che porta con sé un carico di speranza, solidarietà e dignità.

Nessuna persona è un’isola.
E Lumen non è un arcipelago distante dal mondo.
È un luogo di condivisione e di confronto; di lavoro e di divertimento; di crescita individuale e collettiva. Per questo non possiamo esimerci dal prendere parola su quanto succede nel mondo che ci circonda. Corriamo volentieri il rischio di essere retorici e ripetitivi, ma lo ripetiamo lo stesso: a Gaza è in corso un genocidio, e non vogliamo voltarci dall’altra parte.
Alcuni membri di Lumen erano a Genova a salutare la partenza della Global Sumud Flotilla; altri erano – nella primavera 2024 – a Empoli e a Firenze ad ascoltare Francesca Albanese; altri ancora fanno parte di Associazioni che lavorano ogni giorno per sensibilizzare su quello che sta accadendo. Ecco perché, nonostante le tante discussioni interne che ci troviamo ad avere, non c’è stata una persona contraria a issare la bandiera palestinese dietro il nostro palco, ad aprile 2024. Per dare un seguito a queste azioni, pubblichiamo l’articolo di un membro del nostro staff che racconta meglio cosa sta succedendo in questi giorni. Una goccia, certo; ma il mare della solidarietà si riempie anche con le piccolissime gocce che creiamo ogni giorno parlando, scrivendo o militando per le cose in cui crediamo.
Sosteniamo la Global Sumud Flotilla!
Una carovana del mare che porta con sé un carico di speranza, solidarietà e dignità.
La Global Sumud Flotilla non è solo una missione navale: è un atto collettivo di resistenza contro l’ingiustizia, l’oppressione e l’indifferenza.
Persone provenienti da ogni parte del mondo stanno unendo le forze per navigare verso Gaza, con l’obiettivo di rompere l’assedio illegale e disumano che da anni distrugge la vita di un intero popolo.
“Sumud”, in arabo, significa resilienza, fermezza, radicamento nella dignità: è la forza di chi resiste , di chi lotta per la libertà senza mai smettere di credere nella libertà.
Questa flottiglia porta con sé aiuti umanitari, ma soprattutto un messaggio potente: non resteremo in silenzio davanti alla sofferenza, non ci abitueremo all’ingiustizia, non smetteremo di lottare per la libertà del popolo palestinese!
Nel cuore di questo viaggio c’è la convinzione che la solidarietà internazionale può diventare azione concreta, voce collettiva, pressione politica, convergenze e intersezionalità.
C’è l’idea che un altro mondo è possibile, ma va costruito con coraggio, ogni giorno, anche dal mare.
VIVA LA RESISTENZA DEL POPOLO PALESTINESE
IERI , OGGI E DOMANI PALESTINA LIBERA
Facciamoci eco di questa missione.
Condividiamo il messaggio della Global Sumud Flotilla.
Restiamo umani, sempre
