Sentiero Film Factory a LUMEN

Cinema, comunità e inclusione

Anche quest’estate, Sentiero Film Factory arricchisce LUMEN con due appuntamenti legati al cinema indipendente e all’impegno sociale, inseriti nel programma dell’Estate Fiorentina 2025 e realizzati grazie a Fondazione CR Firenze, Unicoopfirenze, Bronzetto Srl e il patrocinio del Quartiere 1.

https://www.facebook.com/share/16g9e64Wor/

24 giugno – Fuoriluogo

  • Dalle h 18.00, LUMEN – via del Guarlone 25, Firenze
    Si inaugura il PreFestival con il documentario Fuoriluogo di Filippo Gobbato e Tommaso Ferrara, un ritratto autentico degli ospiti dei Centri di Salute Mentale del Friuli‑Venezia Giulia (Gorizia, Palmanova, Latisana).
    In apertura, incontro con professionisti del cinema: una riflessione aperta su produzioni indipendenti, accesso alla distribuzione e sfide del settore.
    Sfondo della Festa di San Giovanni, la serata mescolerà approfondimento, socialità e spirito comunitario.
    L’inizio della proiezione è previsto per le 21.00.

     

24 agosto – Is it enough to dream?

  • Ore 18.00, LUMEN concerto a Tobees a cura di Materiali Sonori nella rassegna VISIONI MUSICALI 2025
    In chiusura d’estate, Is it enough to dream? di Azzurra Fragale accompagnerà il pubblico in un’esperienza sensoriale tra arte e natura. Il documentario segue il progetto Tobees, un media art tour dedicato alla biodiversità, che unisce suoni d’alveare, violino e sintetizzatori per raccontare la vita invisibile delle api. Attualità ambientale e poesia si incontrano in dialogo con il paesaggio e il suono.
    L’inizio della proiezione è previsto per le 21.00.

🎥 Un legame tra cinema e comunità

Questa collaborazione conferma LUMEN come spazio centrale per il cinema indipendente in Toscana e ribadisce l’impegno di Sentiero Film Factory nel valorizzare il ruolo culturale e sociale dell’arte cinematografica. Ogni appuntamento sarà occasione di incontro, confronto e condivisione. costruita insieme al pubblico e agli operatori del settore, in uno spazio safe e accessibile.

🔗 Info pratiche

  • Ingresso libero con tessera associativa LUMEN (10 € nucleo familiare, copertura assicurativa inclusa)

     

  • Evento inserito in Estate Fiorentina 2025

     

  • Sostenuto da: Fondazione CR Firenze, Unicoopfirenze, Bronzetto Srl, con il patrocinio del Q1 Firenze

     

In collaborazione con Biblioteca Thouar