Lumen aderisce a SPLAI
Spazi Liberi dall’Apartheid israeliana

Lumen ha aderito questa stagione alla campagna promossa dal BDS Italia come Spazio Libero dall’Apartheid Israeliana.
Il BDS è un movimento che propone il Boicottaggio, il Disinvestimento e le Sanzioni nei confronti di Israele, proponendosi di partire dalla sensibilizzazione dei singoli cittadini per informare su quali prodotti e quali acquisti sovvenzionino più o meno direttamente il governo israeliano e le sue politiche. L’idea è che siano le nostre scelte quotidiane di consumo a poter modificare sostanzialmente il Mondo. La Campagna SPLAI mira a creare una rete di luoghi uniti dai medesimi propositi e sempre maggiore consapevolezza tra gli spazi pubblici che desiderino non contribuire alle politiche di apartheid e pulizia etnica di Israele nei confronti del popolo palestinese.
Lumen Firenze ha sottoscritto il manifesto della campagna, secondo cui:
“Le persone che animano lo spazio di Lumen Firenze credono nella giustizia sociale e dichiarano che questo è uno spazio libero dall’apartheid israeliana (SPLAI), affermando il loro appoggio al movimento internazionale per una Palestina libera, per la giustizia, l’uguaglianza e la libertà.
Chiediamo che Israele venga richiamato al rispetto del diritto internazionale soddisfacendo tre richieste:
- Rifiutiamo ogni forma di discriminazione razziale, politica, religiosa e di genere comprese antisemitismo e islamofobia.
- Rifiutiamo di essere complici di una cultura dell’impunità. Ci impegniamo a non rimanere in silenzio di fronte ai crimini che Israele compie quotidianamente nei confronti del popolo palestinese.
- Ci impegniamo ad essere parte del cambiamento che vorremmo vedere nel mondo.
In quanto SPAZIO LIBERO DALL’APARTHEID ISRAELIANA, rifiutiamo di fornire ogni tipo di appoggio al regime israeliano di apartheid e ci opponiamo alla normalizzazione dei rapporti con un regime di oppressione, depredazione e razzismo. Ogni nostra lotta per la giustizia sociale, razziale, di genere ed economica e per l’autodeterminazione è profondamente interconnessa e può rafforzarsi solo con il sostegno reciproco e la solidarietà internazionale.” Siamo grati a BDS Italia per aver risposto alle nostre domande; ci ha rinfrancato poter aderire alla campagna nonostante alcuni dei nostri prodotti non rispondano ancora alla campagna BDS. Come ci hanno spiegato questo non appena intrapreso è un percorso di decolonizzazione che parte prima di tutto dai nostri spazi e ci inviata ad opporci alle ingiustizie a partire dalle nostre scelte di consumo. Lumen si è dunque impegnato non solo ad aderire alla campagna ma a intraprendere un percorso che ci vuole portare, nelle prossime stagioni, a scelte di acquisto e di vendita prodotti totalmente in linea con la campagna del BDS.
Per informazioni sulla campagna e per aderire: https://bdsitalia.org/index.php/campagne/splai
