FirenzeGioca
torna a Lumen
Tre giorni per riscoprire il piacere di giocare insieme

1, 2 e 3 agosto 2025
LUMEN – Via del Guarlone 25, Firenze
Ingresso gratuito con tessera associativa LUMEN
LUMEN nasce come spazio di lavoro, ma anche di divertimento. Per noi giocare è un atto sociale e politico: crediamo che il gioco sia un momento di condivisione utile a crescere, a capire chi siamo e a stare meglio con gli altri. Per questo nello spazio puoi trovare i giochi in legno dell’Ingegneria del Buon Sollazzo, i tavoli da ping pong e il calcino; e per questo tutti i mercoledì ospitiamo ProGioco Firenze, che mette a disposizione, presenta e insegna decine di giochi a chiunque abbia la curiosità di avvicinarsi. E per questo ad agosto torna FirenzeGioca, un festival dedicato a giochi da tavolo e giochi di ruolo di ogni tipo.
Firenze Gioca… per la trentesima volta!
Giunta alla sua trentesima edizione, FirenzeGioca è una delle manifestazioni ludiche più longeve e partecipate in Italia. Ogni anno unisce persone di tutte le età attorno a un’idea semplice e potentissima, e per il secondo anno consecutivo trasformerà LUMEN in un grande parco giochi analogico che raccoglierà centinaia di persone desiderose di sfidarsi, divertirsi, scoprire nuovi mondi.
In un’epoca in cui siamo costantemente connessi a tutto tranne che alle persone accanto a noi, rimettersi attorno a un tavolo a giocare dal vivo è un gesto rivoluzionario. E da venerdì 1 a domenica 3, LUMEN si riempirà di oltre 100 tavoli da gioco, con giochi di ruolo, giochi da tavolo, laboratori, tornei, rompicapo, LEGO, giochi artigianali, pesca di beneficenza e ospiti da tutta Italia.
Il gioco?Non è solo un gioco!
Trent’anni fa FirenzeGioca accendeva la prima scintilla; da allora la festa è cresciuta ed è diventata un momento che valorizza il gioco come strumento educativo, creativo e relazionale, in controtendenza con la deriva sempre più solitaria e digitale dell’intrattenimento. Ma FirenzeGioca è anche un evento partecipativo: puoi venire, giocare, osservare… o entrare in squadra, portare i tuoi giochi da scambiare o regalare. Perché, come nei migliori giochi cooperativi, l’obiettivo si raggiunge solo insieme.
Giochi, laboratori… e Buon Sollazzo!
Game designer, dimostratori, tornei, laboratori di pittura miniature, talk, ospiti, e un’intera area firmata Ingegneria del Buon Sollazzo con i giochi artigianali progettati da Piero Santoni: la persona che ci ha insegnato il valore del gioco e alla quale non smetteremo mai di pensare ogni volta che lanceremo un sacchetto, sposteremo calamite o muoveremo ingegnosi trabiccoli in legno.
FIRENZEGIOCA
Festa del Gioco per Tutti
Venerdì e Sabato dalle 18:00 alle 00:00
Domenica dalle 18:00 alle 22:00
Contatti: info@progiocofirenze.it
Facebook
Instagram







