COP30 Bike Ride a Lumen
Ride slower, Change faster!

Ride slower, Change faster!
Domenica 3 agosto – LUMEN, Firenze
Domenica 3 agosto, alle 19:30, LUMEN ospita la tappa fiorentina della COP30 Bike Ride, un progetto ciclistico globale che promuove la bicicletta come soluzione concreta alla crisi climatica.
Una pedalata per il clima
La COP30 Bike Ride è nata il 14 maggio 2025 come una grande staffetta ciclistica internazionale, una «biciclettata per clamorosa visibilità»: partita da Baku, dove nel 2024 si è tenuta la COP 29, ne ha idealmente raccolto il testimone per pedalare fino alla COP30 di Belém (Brasile), unendo attiviste e attivisti di mobilità sostenibile.
Il percorso mira a mettere la bicicletta al centro delle strategie climatiche globali, raccogliendo impegni pubblici per infrastrutture ciclabili e politiche di mobilità urbana più eque ed ecologiche.
Aperi-COP e confronto in movimento
La serata al LUMEN inizia alle 19:30 con un aperitivo e una tavola rotonda, in cui i partecipanti racconteranno la loro esperienza on the road. Mentre sul palco centrale imperversa il ricreativo di Firenze Gioca, nell’area concerti “principia il culturale” con una chiacchierata su temi attualissimi: cosa significa pedalare insieme per cambiare le città? E come può la bicicletta diventare una scelta politica collettiva e non una decisione?
Un progetto in evoluzione, una pedalata dopo l’altra
L’iniziativa COP30 Bike Ride unisce territorio globale e mobilità concreta: in ogni città attraversata, la staffetta incontra amministratori locali e associazioni in dialogo su percorsi ciclabili, sicurezza stradale e mobilità integrata.
La tappa fiorentina è parte di un mosaico di azioni dal basso che evidenziano l’urgenza di politiche climatiche capaci di cambiare la vita urbana.
Informazioni utili
Quando: lunedì 3 agosto
⏰ 19:30 – Aperi-COP e talk | 21:15 – Proiezione documentario COP29 Bike Ride
Dove: LUMEN – via del Guarlone 25, Firenze
Ingresso: gratuito con tessera LUMEN
Partner: COP30 Bike Ride, Fiab Firenze Ciclabile, Bycs
