A Lumen sbarca Eldorato

Un’installazione di Giovanni De Gara

Installazione | Domenica 20 luglio – LUMEN, Firenze

Domenica 20 luglio LUMEN ospiterà lo “ Stato di Eldorato” l’installazione site-specific ideata da Giovanni de Gara nel 2018 a San Miniato al Monte e riproposta poi in oltre 60 luoghi simbolici in tutta Italia.

Un’installazione che parla di confini, speranza e identità

Domenica 20 luglio le coperte isotermiche del progetto El Dorato utilizzate dai migranti verranno affisse nell’Area Concerti di LUMEN, creando l’imponente bandiera dorata di uno Stato immaginario che ha messo al bando barriere, pregiudizi e discriminazioni. 

El Dorato è quindi una metafora di quanto sia necessaria una rivoluzione nella nostra idea di mondo. Andare oltre i confini geografici imposti dagli Stati per raggiungere un nuovo stato – non geografico ma mentale – dove convivenza, cura reciproca e accoglienza universale siano leggi universalmente condivise. In questo senso El Dorato diventa perciò un portale immaginario in grado di collegarci alle storie di persone distanti migliaia di chilometri, invitandoci a riflettere sulle terre promesse reali e immaginarie, sulle aspettative tradite e sulle contraddizioni dell’accoglienza.  

La continuità di un gesto performativo

Il progetto El Dorato ha visto il coinvolgimento entusiasta di figure come Padre Bernardo Gianni, Tomaso Montanari e Stefano Mancuso, consolidando un dialogo tra arte, spiritualità e impegno civico. Con l’installazione di domenica 13 luglio, Lumen raccoglie il testimone e prova a evolversi in uno spazio culturalmente evoluto, dove le coperte isotermiche sono solo un elemento estetico, perché è il calore delle altre persone a tenerci al sicuro.