Attività
e laboratori

Tutte le attività di LUMEN

Ecco TUTTE TUTTE TUTTE le proposte per la stagione 2023.

Workshop, laboratori per grandi e piccini, sport, attività all’aperto, performance, corsi di specializzazione, incontri, centri estivi, educazione ambientale, arte, mercatini e TANTO TANTO TANTO altro.

Programma in continuo aggiornamento.

Giovedi 31 agosto
Ore 17.00 > 19.00

 

Yooogaa - Attività di yoga in natura per bambini

Laboratorio di movimento creativo, di gioco cooperativo e di condivisione di pratiche yoga ispirate ai temi della natura per la ricerca dell’equilibrio e della serenità. Dopo una fase di riscaldamento saranno proposti esercizi di ascolto attivo con uso di strumenti e di allenamento dell' immaginazione attraverso filastrocche e letture. In conclusione saranno esplorate le fasi del respiro nelle sue componenti per ampliare la percezione di sé nel luogo. Per bambini dai 6 ai 9 anni.

Domenica 3 settembre
Ore 15:00 > 19:00

WORKSHOP DI KINTSUGI BIOGRAFICO: per riparare e mettere oro sui pezzi della tua vita

Riparazione di una ciotola di porcellana con il metodo giapponese Kintsugi con tecnica moderna. Su ogni pezzo il partecipante scriverà parti della loro storia di vita per poi rincollarlo insieme e capire che la nostra vita è un'opera d'arte imperfetta e molto preziosa. Al termine del workshop il partecipante tornerà a casa con la propria opera Kintsugi biografico e verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Domenica 3 settembre
Ore 17.00 > 19.00

 

WORKSHOP Oro nelle crepe: Corso base di Kintsugi Contemporaneo

Riparazione di una ciotola di porcellana con il metodo giapponese di kintsugi con tecnica moderna. L’antichissima arte del kintsugi affonda le proprie radici nella filosofia giapponese del wabi-sabi, che consiste nella serena accettazione dell’imperfezione, della transitorietà e della semplicità della vita. Il kintsugi, o kintsukuroi, letteralmente “riparare con l’oro”, è una pratica giapponese che consiste nell’utilizzo di oro o argento con polvere d’oro per la riparazione di oggetti in ceramica, usando il prezioso metallo per saldare assieme i frammenti.